3D Produzioni

Contenuti culturali multimediali dove la qualità dell’immagine
e la scrittura originale fanno la differenza.

Specialisti della comunicazione

3D Produzioni crea, organizza e coordina tutte le fasi
di un progetto di comunicazione: dall'ideazione al prodotto finale.

Un passato sempre vivo

Il vasto archivio d'immagini video di 3D Produzioni spazia dagli albori del cinema al 4K:
un repertorio che va dai grandi cambiamenti storici e sociali alle eccellenze del made in Italy tra arte, architettura e design.

Le nostre produzioni

Arte vs Mafia

Arte vs Mafia

La forza della bellezza

L’arte può essere uno strumento per combattere la mafia e per riqualificare luoghi segnati dalla delinquenza? Le fotografie che hanno documentato quei tragici momenti sono cronaca, arte o storia? Quale forza hanno ora? Cultura e bellezza possono funzionare come antidoto a una strategia criminale che punta unicamente all’impunità e al profitto? Con le testimonianze di artisti, giornalisti, fotografi, testimoni e famigliari delle vittime come Maria Falcone, Fiammetta Borsellino, e Franco La Torre, il documentario realizzato per Sky Arte racconta dell'importanza per la società civile e per tutti coloro che condividono la lotta alla mafia dell’arte come simbolo di bellezza e libertà.

  • Anno: 2022
Rinascimenti Segreti

Rinascimenti Segreti

Rinascimenti Segreti è la nuova serie Sky Original realizzata da 3D Produzioni che ci porta alla scoperta delle meraviglie più nascoste di quella stagione, tra Quattro e Cinquecento, in cui l'Italia ha rivoluzionato la cultura europea. Ad accompagnarci in questo percorso è il M° Beatrice Venezi, direttore d’orchestra, narratrice appassionata che si lascia via via sorprendere insieme a noi dai luoghi e dalle loro bellezze e che propone collegamenti tra il mondo della musica e quello dell’arte. Insieme a lei e ai tanti esperti e storici dell’arte, Stefano Zuffi, coinvolgente divulgatore d'arte.

  • Anno: 2022
La voce di Enrico Caruso

La voce di Enrico Caruso

Guidati in questo viaggio musicale dalla voce di Toni Servillo, seguiamo la storia storia delle prime incisioni di Enrico Caruso, realizzate l'11 aprile 1902 in una stanza del Grand Hotel et De Milan, ed il lavoro di restauro filologico condotto dall'Istituto Centrale per i Beni Sonori e Audiovisivi di Roma per restituire, per la prima volta dopo un più di un secolo, la vera voce di uno dei più grandi tenori della storia, il re del grammofono, la prima star dell'industria discografica.

  • Anno: 2021
Le Dame con l'ermellino

Le Dame con l'ermellino

Cosa hanno in comune Cecilia, Isabella, Izabela e Melitta, quattro adolescenti che sono entrate nella Storia? Seguire i loro destini è raccontare l’Europa attraverso i secoli, ma soprattutto attraverso un capolavoro: la Dama con l’ermellino di Leonardo da Vinci. Il documentarui racconta come le vite di queste quattro donne indipendenti, colte, fuori dal comune si siano intrecciate alle vicende avventurose del dipinto di Leonardo. Oggi il quadro è conservato al Museo Principi Czartoryski, parte del Museo Nazionale di Cracovia. Continua ad essere un’opera sorprendente e d’avanguardia, le cui vicende ci vengono raccontate da voci italiane e internazionali.

  • Anno: 2021
Luciano Lama

Luciano Lama

1921-2021

Fumava la pipa Luciano Lama. Sempre. Nelle immagini televisive che lo ricordano è spesso circondato da una nuvola di fumo. Lo sguardo del segretario generale della CGIL per 16 anni, tra il 1970 e il 1986, è invece sempre limpido. È quello tipico di molti degli uomini di quella generazione, quelli con la schiena dritta, quelli che ricordiamo come i padri della patria. È stato protagonista delle grandi battaglie sindacali del dopoguerra, certe volte ha vinto, altre ha perso. Talvolta ha sbagliato ed è stato il primo a riconoscerlo. Ma ha continuato a pensare fino all'ultimo che “non bisogna mai smettere di cercare le soluzioni attraverso le intese”.

  • Anno: 2021

Venezia

Infinita Avanguardia

Molteplice, labirintica, avvolgente, onirica. A 1600 anni dalla sua fondazione, il fascino della decadenza e del dinamismo della più antica città del futuro.
Con la partecipazione straordinaria di Carlo Cecchi e Hania Rani e la voce narrante di Lella Costa.
Colonna sonora originale di Hania Rani
Prodotto da 3D Produzioni e Nexo Digital con la collaborazione di Villaggio Globale International con il sostegno di Intesa Sanpaolo e con la collaborazione speciale di Fondazione Musei Civici di Venezia, su soggetto di Didi Gnocchi, con sceneggiatura di Sabina Fedeli, Didi Gnocchi, Valeria Parisi, Arianna Marelli, e con la regia di Michele Mally.

  • Anno: 2021
Essere Giorgio Strehler

Essere Giorgio Strehler

“Sono Giorgio Strehler che vi parla, tra gli scettri e le corone, tra i ventagli e le spade…” Inizia così, con la voce di Giorgio Strehler che si rivolge direttamente allo spettatore, il documentario dedicato al centenario della nascita di questo artista di cui si è detto e scritto così tanto. Realizzato da 3D Produzioni in collaborazione con il Piccolo Teatro di Milano in occasione delle celebrazioni di Strehler 100, è un percorso inusuale, intimo, ricostruito attraverso interviste inedite o raramente ascoltate: è la voce di Giorgio Strehler che guida il racconto attraverso materiali d'archivio riscoperti e restaurati per l'occasione.

  • Anno: 2021

Napoleone

In nome dell'arte

Scrittore mancato, lettore compulsivo, ammiratore dell’arte e della sua forza di comunicazione, Napoleone fu spinto alle sue imprese dalla brama di potere e di gloria, ma anche dal bisogno di conoscenza e dall’ambizione di associare la sua immagine alle grandi civiltà del passato. Parte da questo aspetto della sua esistenza il documentario con la guida eccezionale del Premio Oscar® Jeremy Irons, prodotto da 3D Produzioni e Nexo Digital in partnership con Intesa Sanpaolo e Gallerie d’Italia, nelle sale italiane solo l’8, 9, 10 novembre 2021.

  • Anno: 2021

Dante Confidential

A 700 anni dalla morte, la figura di Dante Alighieri è un mito per chi anche solo superficialmente conosce la sua opera. Ma quanto sappiamo davvero di lui e perché continua a parlarci? Il documentario, attraverso la voce e il volto di Pif, racconta l'attualità del Sommo Poeta, con i contributi di critici letterari e storici, così come di protagonisti del mondo della cultura, per affrontare i grandi temi della Divina Commedia che ci sollecitano ancora oggi: il narcisismo e il denaro, la politica e l'esilio, la parità di genere. Scopriamo che Dante è diventato un’icona pop, perché la sua idea dell'amore affascina i nostri giovani e quanto la figura del suo Ulisse ispiri gli scienziati e gli esploratori del terzo millennio.

  • Anno: 2021
Il nostro Eduardo

Il nostro Eduardo

120 anni fa nasceva a Napoli Eduardo De Filippo. Nonostante i tanti anni trascorsi, con il suo genio è entrato nella storia del teatro. La sua commedia è considerata ormai un classico dal valore assoluto, per significato e simbologia, che riesce ad arrivare forte e chiara ancora oggi con la stessa intensità di quando è stata scritta. A raccontarlo è per la prima volta la sua famiglia: i nipoti, i figli di Luca, Matteo, Tommaso e Luisa. Con il soggetto di Didi Gnocchi, sceneggiatura di Didi Gnocchi, Tommaso De Filippo, Maria Procino e Matteo Moneta, e la regia di Didi Gnocchi e Michele Mally.

  • Anno: 2020

Maledetto Modigliani

Artista maledetto, ribelle, genio scandaloso e maestro indiscusso dell’arte del Novecento: un ritratto che si spinge oltre la leggenda.
Nelle sale italiane il documentario dedicato a uno degli artisti più bohémien del secolo scorso, con gli interventi di Marc Restellini, Paolo Virzì, Simone Lenzi, Gérard Netter, Antonio Marras, Laura Dinelli, Emilia Philippot, Jacqueline Munck, Klaus Albrecht Schröder.

  • Anno: 2020

Ermitage

Il potere dell'arte

È all’Ermitage, luogo straordinario e uno dei musei più amati e visitati del mondo che è dedicata la produzione originale 3D Produzioni e Nexo Digital, realizzata in collaborazione con Villaggio Globale International e Sky Arte, il patrocinio di Ermitage Italia e il sostegno di Intesa Sanpaolo.
Diretto da Michele Mally su soggetto di Didi Gnocchi, che firma anche la sceneggiatura con Giovanni Piscaglia, e con con la partecipazione straordinaria di Toni Servillo.
Vincitore dei Nastri d’Argento 2020 per il Miglior Documentario d’Arte

  • Anno: 2019

 Vai a tutte le produzioni

I nostri servizi

Produzione videoDalla pre-produzione alla messa in onda.

Sviluppo webPionieri nel campo delle webtv.

CorporateComunicazione video per le aziende.

PubblicazioniGrafica e redazione di progetti editoriali.